Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La “nuova” responsabilità  medico-sanitaria alla luce delle SS.UU. dell’11 gennaio 2008

La “nuova” responsabilità medico-sanitaria alla luce delle SS.UU. dell’11 gennaio 2008

L’undici gennaio del 2008, le Sezioni Unite della Cassazione hanno affermato, con dieci sentenze “gemelle”, i principi giuridici e giudiziari sottesi alle problematiche dell’indennizzo previsto dalla legge n. 201/1992 e del risarcimento da trasfusioni di sangue infetto.

Nell’occasione, i giudici di legittimità hanno ridisegnato la mappa della responsabilità del medico, della struttura sanitaria e del Ministero della salute a cui, quella indennitaria e risarcitoria da emotrasfusioni, accedono come specifica categoria nel più grande contenitore della responsabilità sanitaria.
Dovendo pronunciarsi su una “frazione di responsabilità“, quella da somministrazione di sangue, le Sezioni Unite hanno deciso, anzi hanno dovuto decidere, sull’intera struttura della responsabilità medico-sanitaria e dell’Amministrazione della salute pubblica.
Un percorso, quello della Cassazione, necessitato dalla impossibilità di motivare le emanande decisioni, in una materia così specifica come i danni post-trasfusionali, senza prima spiegare il funzionamento del nesso causale, specie nelle omissioni sanitarie, secondo le principali teorie che regolano l’imputazione di responsabilità nella condotta medica.

Infatti, l’infezione post-trasfusionale, prima di essere addebitabile al Ministero della salute, è prima di tutto un’attività del donatore e del centro trasfusionale; poi una scelta terapeutica del medico (oggi condivisa con il paziente) e una prestazione dell’obbligazione della struttura sanitaria; ed ancora un servizio dell’Asl e della Regione; una prestazione del Servizio Sanitario Nazionale e dello Stato. Avv. Rosita Mezzini

Telefono(+39) 077 341 80 25​
IndirizzoViale XVIII Dicembre 57, Latina
Emailavvocati@dannidasangue.it

Studio legale Mattarelli-Mezzini

 Telefono
(+39) 077 341 80 25
 Indirizzo
Viale XVIII Dicembre 57, Latina
 Email
avvocati@dannidasangue.it

This Pop-up Is Included in the Theme !
Best Choice for Creatives
Purchase Now