Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Latina Today. Morte da sangue infetto, risarcimento milionario per gli eredi di una donna di Latina

10 gennaio 2017. La donna è deceduta nel 2001 all’età di 73 anni a causa di trasfusioni di sangue infetto dal virus dell’epatite C; circa un milione e 100mila euro il risarcimento per i figli. Avvocato Mattarelli: “Sono pochi per una vita”.
 “Poco meno di un milione e 100mila euro, fra capitale ed interessi, sono stati liquidati dal Tribunale di Roma che ha condannato il Ministero della Salute” in favore degli eredi della donna ha spiegato il legale.

La somma sarà  pagata ai figli che hanno già  ottenuto nel 2011 un primo indennizzo di 77mila e 500euro previsto dalla legge n.210/1992 (in favore dei soggetti danneggiati da trasfusioni di sangue infetto), dopo un’altra lunga battaglia davanti al tribunale di Latina e proseguita in Corte di Appello dall’avvocato Mattarelli che ha poi intrapreso, nel 2012, l’ulteriore causa per il risarcimento integrale dei danni.

“La 73enne di Latina – prosegue l’avvocato – era deceduta per una cirrosi epatica da epatite C contratta nel lontanissimo marzo 1968 dopo la somministrazione di diverse sacche di sangue presso la casa Cura “˜Villa Fiorita’ di Capua. Ãˆ stata una battaglia giudiziaria difficilissima visto che la cartella clinica del ricovero del ’68, indicante le trasfusioni, non è mai stata rinvenuta a causa di un allagamento dell’archivio della clinica e che le schede dei donatori di sangue, necessarie per la tracciabilità della provenienza del sangue, sono andate smarrite. È stato solo attraverso prove indirette e presunzioni presunzioni legali oltre che a testimonianze, che è stato possibile ricostruire gli eventi trasfusionali di quasi 50 anni fa”.

“La sentenza di circa un milione e 100mila euro (di cui 260mila sono interessi maturati dalla data della morte della donna dell’agosto 2001) – conclude l’avvocato Mattarelli – non soddisfa comunque la nostra più ampia richiesta di 2 milioni”; il legale verificherà se fare appello per la parte mancante: il danno patito in vita dalla 73enne di Latina

Telefono(+39) 077 341 80 25​
IndirizzoViale XVIII Dicembre 57, Latina
Emailavvocati@dannidasangue.it

Studio legale Mattarelli-Mezzini

 Telefono
(+39) 077 341 80 25
 Indirizzo
Viale XVIII Dicembre 57, Latina
 Email
avvocati@dannidasangue.it

This Pop-up Is Included in the Theme !
Best Choice for Creatives
Purchase Now