Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il Giornale: Ha contratto l’epatite B con una trasfusione infetta: risarcita dopo 24 anni

Lecce, 5 dicembre 2019

Il Tribunale di Lecce ha riconosciuto a una studentessa un risarcimento di 50.000 euro e un assegno di 800 euro al mese come vitalizio.

Dopo 24 anni, è riuscita finalmente a ottenere giustizia. Il Tribunale di Lecce ha riconosciuto a una studentessa un risarcimento di 50.000 euro e un assegno di 800 euro al mese come vitalizio.

La giovane, due giorni dopo la sua nascita, aveva contratto l’epatite B a causa di una trasfusione di sangue infetto.

A causa di una “malattia emolitica neonatale da incompatibilità materno-fetale“, alla neonata era stata fatta una trasfusione. Ma l’immissione di sangue (che si è poi rivelato infetto) ha causato l’infezione, che è stata scoperta solo l’anno successivo. Secondo quanto riporta il Messaggero, la commissione medico-ospedaliera alla quale si erano rivolti i genitori della ragazza già  nel 1995 e il ministero della Salute avevano però negato l’indennizzo.

I test sull’epatite B c’erano già  nel ’78 e quella trasfusione è risultata infetta – ha spiegato il legale della famiglia della giovane -. Dal ’90, per legge, andavano fatti controlli su tutte le donazioni ed era già  entrato in vigore il piano sangue. Lascio solo immaginare in quali condizioni viva una ragazza con una patologia del genere e a quale stress sia sottoposta solo per i continui controlli, oltre i rischi legati alla malattia“.

Se in passato alla giovane e alla sua famglia non è mai stato riconosciuto un indennizzo, ora le cose sono cambiate. Il giudice del lavoro ha infatti stabilito che la studentessa ha diritto a ricevere la quota mensile prevista dalla legge 210/92, gli arretrati e gli interessi legali: si parla quindi di un risarcimento di 50.000 euro e di un assegno di 800 euro al mese come vitalizio.

 

Telefono(+39) 077 341 80 25​
IndirizzoViale XVIII Dicembre 57, Latina
Emailavvocati@dannidasangue.it

Studio legale Mattarelli-Mezzini

 Telefono
(+39) 077 341 80 25
 Indirizzo
Viale XVIII Dicembre 57, Latina
 Email
avvocati@dannidasangue.it

This Pop-up Is Included in the Theme !
Best Choice for Creatives
Purchase Now