Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sangue infetto, il Ministero risarcisce tre pontini, due uomini e una giovane donna

Sangue infetto, il Ministero risarcisce tre pontini, due uomini e una giovane donna – Lunanotizie.it

I pazienti si erano ammalati dopo essere stati trasfusi, uno di loro è morto per cirrosi.

Latina, 29 maggio 2015 ““  Il Ministero della Salute ora paga. “E’arrivato il maxi risarcimento da 1.300.000,00€ a tre pontini che nel 2010 hanno iniziato una causa congiunta contro il Ministero della Salute per il risarcimento da trasfusioni di sangue infetto”. Ne dà notizia l’avvocato Renato Mattarelli esperto del ramo. La sentenza  ““ spiega ““ era stata emessa nel 2012 dal  tribunale di Roma non è stata appellata dallo Stato ed è passata in giudicato.

Tutti e 3 i pontini sono stati infettati da sangue contaminato dal virus dell’epatite C: “Il maxi risarcimento  ““ aggiunge il legale ““ è andato ad un uomo di Cori di 83 anni che nel 1974, quando aveva solo 41, aveva ricevuto 3 trasfusioni presso l’Ospedale Civile “S. Maria Salute degli Infermi” di Cori; ad una ragazza di un paese pontino di 34 che all’età di 3 anni è stata sottoposta a 16 trasfusioni presso Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma. Non ha fatto in tempo invece ad incassare il risarcimento un uomo di Cisterna di Latina morto nel 2012 a 74 anni per una cirrosi epatica collegata all’epatite C che aveva scoperto di avere solo 4 anni prima. Nel 1985 era stato trasfuso con sangue infetto presso il Santa Maria Goretti di Latina”.

I risarcimenti in attesa di essere liquidati sono centinaia di milioni di euro, decine di milioni  spettano proprio a pazienti residenti in provincia di Latina. Per Mattarelli: “lo sblocco di questo primo pagamento a favore dei cittadini di Latina e provincia deve essere interpretato come il risultato di una più ampia ed intensa attività giudiziaria in tutta Italia”.

Una grande sensibilità sul tema si è sviluppata proprio a Latina: sono pontini gli autori del primo testo giuridico e giudiziario “Indennizzo e risarcimento da prelievi e trasfusione di sangue infetto“ (Maggioli Editore ), mentre un giornalista della redazione di Latina del Messaggero, Giovanni Del Giaccio, esperto di sanità  ha scritto “Sangue Sporco. Trasfusioni, errori e malasanità “ ( Giubilei e Regnani Editori).

Telefono(+39) 077 341 80 25​
IndirizzoViale XVIII Dicembre 57, Latina
Emailavvocati@dannidasangue.it

Studio legale Mattarelli-Mezzini

 Telefono
(+39) 077 341 80 25
 Indirizzo
Viale XVIII Dicembre 57, Latina
 Email
avvocati@dannidasangue.it

This Pop-up Is Included in the Theme !
Best Choice for Creatives
Purchase Now