Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Latina Quotidiano: Sermoneta, sangue infetto: risarcito dopo 30 anni un uomo malato di epatite C

Latina, 27 ottobre 2017.

Sermoneta, sangue infetto: risarcito dopo 30 anni un uomo malato di epatite C.

Nuova sentenza di risarcimento per un paziente che si è ammalato dopo una trasfusione di sangue infetto. Ieri la Corte d’Appello di Roma ha riconosciuto ad un 47enne di Sermoneta 120mila euro. Nel 1988, all’età di 17 anni, aveva subito una trasfusione e soltanto nel 2000 aveva scoperto di aver contratto l’epatite C.

Nel 2009, assistito dall’avvocato Renato Mattarelli, ha iniziato una causa in tribunale poi terminata nel 2010 con la dichiarazione della prescrizione e per cui era stato proposto l’appello. Oggi finalmente dopo una lunga battaglia, a 30 anni dalle trasfusioni, il 17enne che nel frattempo è diventato un uomo di 47 anni, ha ottenuto giustizia dalla Corte di Appello di Roma che ha rovesciato la quella del Tribunale di Roma, per un errore materiale nel conteggio della prescrizione.

Accogliendo la tesi dell’avvocato Mattarelli la Corte d’appello di Roma ha affermato che, per iniziare a decorrere la prescrizione, non è sufficiente che il paziente sappia di aver contratto un virus ma è necessario che egli sappia anche che quell’infezione dipenda proprio da quelle trasfusioni di sangue e che il contagio da sangue infetto dipenda dalla colpa di chi ha raccolto e somministrato e non si tratti quindi di una tragica fatalità.

Dalla perizia medico legale della difesa era emerso che almeno due donatori del 17enne non sarebbero risultati positivi. Qualcosa nelle verifiche non deve aver funzionato bene e per questo la Corte di Appello ha condannato il Ministero della Salute per non aver controllato e vigilato sulle donazioni/trasfusioni somministrate al paziente di Sermoneta.

 

 

Telefono(+39) 077 341 80 25​
IndirizzoViale XVIII Dicembre 57, Latina
Emailavvocati@dannidasangue.it

Studio legale Mattarelli-Mezzini

 Telefono
(+39) 077 341 80 25
 Indirizzo
Viale XVIII Dicembre 57, Latina
 Email
avvocati@dannidasangue.it

This Pop-up Is Included in the Theme !
Best Choice for Creatives
Purchase Now