Il nuovo master di giornalismo su sanità e diritto al “˜Goretti’ di Latina
Nell’incontro di sabato 26, presso l’Aula Magna della palazzina direzionale dell’ospedale S.M. Goretti di Latina, dalle 9:00 alle 13:00 verrà considerato il tema “Il dialogo fra medico e paziente nel terzo millennio”.
L’incontro sarà presieduto dall’Avv. Renato Mattarelli che con i giornalisti Lidano Grassucci (Latina Quotidiano) e Giovanni Del Giaccio (Il Messaggero) ha ideato il Master. Parteciperanno gli Avv.ti Eugenia Magno e Roberta Magnani dello studio Mattarelli-Mezzini e sarà intervistato il Dott. Vincenzo Viola, chirurgo dell’ospedale “Dono svizzero” di Formia, su come è cambiata negli ultimi anni la professione medica e il rapporto medico paziente in Italia e all’estero.
Seppure nell’incontro sarà ripercorsa l’evoluzione storica della medicina e della figura del paziente, i relatori adatteranno la discussione al territorio pontino e terrà conto di come e perchè solo negli ultimi anni (dopo millenni di consolidata fiducia) si sia incrinato il rapporto medico-paziente con un aumento delle cause di responsabilità sanitaria. Il tutto alla luce di una lettura giornalistica del fenomeno della cd. “Malasanità “ che spesso tiene conto solo degli errori medici e non anche delle eccellenze sanitarie locali.
All’incontro di sabato seguiranno altri incontri tematici: “Malattie vecchie e nuove alla luce delle moderne tecnologie diagnostiche e terapeutiche”; “La bioetica fra “˜magia’, medicina, salute e politiche sanitarie e “Focus e bilancio sulla legge Gelli ad un anno dall’entrata in vigore”.